due persone firmano un contratto, simbolo degli investimenti immobiliari a reddito

Investimenti immobiliari a reddito: perché affidarti a un Property Manager

In questo blog trovi tantissimi articoli sugli investimenti immobiliari a reddito. 

Possiamo dire che ti accompagniamo lungo un cammino fatto di tante informazioni che ti aiutano ad entrare nel mondo degli investimenti immobiliari per muovere i primi passi e farti una buona cultura su questo tema.

Le operazioni che devi svolgere per investire il tuo patrimonio immobiliare nella rendita d’affitto sono veramente tante.

Oltre al lavoro da compiere, è necessario che tu acquisisca una buona esperienza per arrivare al livello che ti permetta di trasformare il tuo immobile in un buon progetto di locazione.

Personalmente abbiamo impiegato oltre sette anni ad affinare le tecniche e realizzare operativamente i concetti che trovi in questo blog: abbiamo commesso alcuni errori, come tutti quando si è agli inizi, ma oggi possiamo dire che le esperienze passate, positive e negative, hanno contribuito a definire il nostro metodo collaudato e redditizio.

Lo trovi qui spiegato in pillole.

In ogni caso, come puoi immaginare, c’è voluto tempo e sudore.

Molti proprietari, quindi, venendo in contatto con il nostro gruppo, preferiscono affittare a noi il proprio immobile, che a nostra volta affitteremo a un inquilino con un’operazione di sublocazione.

Non pensare che questa decisione riduca la marginalità della tua rendita, anzi, spesso l’aumenta, proprio perché con la nostra esperienza e professionalità riusciamo ad accrescere il valore sia del tuo immobile che dei canoni d’affitto, con evidenti vantaggi per tutti.

 

stretta di mano sopra un contratto

 

Investimenti immobiliari a reddito: il rapporto deve essere win win

Come abbiamo più volte sottolineato quando parliamo di rendita d’affitto, il nostro approccio è sempre win-win: noi vinciamo solo se vinci tu.

La maggior parte dei nostri clienti sono proprietari che si sono dedicati autonomamente all’affitto professionale, ma dopo qualche esperienza, o quando il loro numero di immobili è cresciuto insieme alla mole di lavoro, hanno deciso di affidarsi alla nostra società.

Qualcuno ha provato una collaborazione con agenzie immobiliari, che però non sono gestori, quindi i pessimi risultati li hanno fatti arrivare da noi molto in fretta.

Quando trattiamo un immobile con un proprietario, spieghiamo sempre che cosa andremo a fare in termini di ottimizzazione, perché la trasparenza è il nostro punto di forza, quello che ci ha permesso di crescere a ritmo esponenziale in tutti questi anni.

Per di più, grazie a questo blog dove ti raccontiamo gran parte delle nostre tecniche, puoi conoscere le potenzialità del tuo patrimonio e quindi non potremmo nasconderti nulla neanche volendolo.

Oltre a strutture per affitti brevi, da qualche anno ci siamo focalizzati sull’affitto per studenti, soprattutto sullo Student Housing, perché oggi è il settore più redditizio e a minor rischio di insolvenza nel mercato delle locazioni.

Approfondiamo insieme l’argomento.

 

studentessa con quaderno e penna in mano

 

Investimenti immobiliari a reddito e Student Housing

Se la tua proprietà immobiliare è situata in una città universitaria, o in quelle che ospitano i relativi distaccamenti, scegliere il settore studentesco – oltretutto ancora poco conosciuto a livello di affitti professionali – sarà per te sicuramente molto redditizio: non lo sosteniamo soltanto noi, ma anche importanti giornali e, soprattutto, è dimostrato da dati oggettivi.

Oggi, in Italia, la mancanza di posti letto per studenti universitari è stimata in quasi 130.000 unità: solo nelle prime quattro città universitarie (Milano, Roma, Bologna e Torino) ne mancano oltre 35.000. 

Perché?

Perché sempre più studenti italiani si spostano in università distanti e prestigiose per trovare piani di studio o corsi formativi in linea con le proprie esigenze.

E perché molti studenti stranieri vengono in Italia per studiare, dato che le nostre università sono molto attrattive e le città che le ospitano ricche di storia, per cui lo studente coniuga il periodo di studio con un periodo culturale.

Questo trend ha portato a una sempre maggior richiesta di alloggi, che però non viene colmata da un’offerta strutturata: la situazione sta assumendo aspetti critici, tanto che esistono studenti costretti a fare i pendolari – coprendo distanze anche di cento chilometri al giorno – in quanto non riescono a trovare una stanza nella propria sede universitaria.

Vediamo gli elementi essenziali che caratterizzano il settore Student Housing:

  • rendite superiori alle locazioni residenziali tradizionali;
  • basso rischio di insolvenza, perché i genitori pagano sempre per l’istruzione dei figli;
  • alto tasso di occupazione, rientrando nella tipologia di media durata che copre tutti e dodici i mesi;
  • buone possibilità di rivalutazione dell’immobile e degli affitti percepiti;
  • settore di affitto poco conosciuto e con poca concorrenza, che consente quindi margini superiori;
  • i competitor presenti sul mercato hanno fatto grossi investimenti, ma concentrati solo in poche città, lasciando per esempio scoperti il Veneto – da dove siamo partiti – e altre zone interessanti in diverse regioni in cui operiamo.

Tieni presente che affittare il tuo immobile a privati (famiglie, coppie, studenti o lavoratori) presenta sempre alcune criticità che erodono in media il 26% dei ricavi: 

  • costi dell’agenzia immobiliare che deve ricercare gli inquilini;
  • costi per la gestione dei contratti e degli adempimenti burocratici;
  • gestione delle problematiche di ogni inquilino, anche durante l’orario notturno;
  • perdite di valore per possibili danneggiamenti dell’immobile e dell’arredamento; mancati ricavi dovuti a periodi di sfitto o per morosità dell’inquilino;
  • costi per le assicurazioni e per le assistenze legali dovute a morosità o ritardi di pagamento.

Tutte queste perdite vengono azzerate se ti affidi a un operatore specializzato come siamo noi. 

TOP RENT è la società del nostro gruppo che detiene il marchio Affitto Pro, specializzato nello sviluppo di immobili a reddito ed è proprietaria del marchio HomStudent, specializzato in affitto a studenti universitari. 

La società nasce nel 2017, per soddisfare le richieste di affitto da parte di studenti e stagisti universitari, partendo da un’esperienza decennale nelle locazioni residenziali tradizionali.

La nostra idea era trovare una nicchia i cui rendimenti fossero superiori a quelli degli affitti nei settori abituali, senza dedicarvi un’operatività spinta come per il settore turistico e senza aumentare il rischio di insolvenza.

Oggi, con oltre quattrocento stanze e diversi appartamenti a uso turistico, TOP RENT è tra le  più grandi società strutturate che operano nel Nord Italia.

Abbiamo stipulato oltre 1.730 contratti di locazione con clienti di 43 Paesi diversi (Europa, Asia, Americhe, Africa), con un tasso del 99,3% di occupazione stanze e del 99,9% di solvibilità.

Stendiamo sempre un business plan sulla base dei dati storici del settore, così da valutare la redditività dell’immobile.

Nel caso ve ne fosse la necessità, lo progettiamo per massimizzare i posti letto, cosa che altri non fanno, perché uno studentato è diverso da un appartamento per famiglie: la progettazione è il nostro punto di forza, ci consente di aumentare i rendimenti rispetto alle locazioni tradizionali.

Quindi, grazie al nostro staff, ci occupiamo di eventuali ristrutturazioni, arredamento, home staging e fotografia professionale, nonché di riconversioni da uffici in studentati, quando occorre.

Con le nostre società diventiamo i tuoi partner in tutto e per tutto, portando il tuo immobile al massimo della resa: scegliere un operatore specializzato in questo settore può veramente fare la differenza, sia in termini di redditività che di sicurezza.

Ti chiederai se possiamo offrirti delle garanzie che ti rasserenino in tutto e per tutto.

Quello che possiamo dirti è che da anni siamo presenti sul mercato e conosciamo le esigenze degli studenti, lo dimostrano i dati in continua crescita sia per numero di stanze che per marginalità. 

Sigliamo contratti blindati da caparre e regolamenti interni che ti consentono la massima tranquillità, fornendoti inoltre una fideiussione a garanzia di danni nei tuoi confronti e assicurando l’immobile sia internamente che verso terzi.

Inoltre, gli studentati sono progettati per essere facilmente riconvertiti in abitazioni, evitandoti limitazioni in caso di rivendita.

Grazie al nostro supporto:

  • hai bassi costi di gestione e la comunicazione verso un solo interlocutore specializzato nel settore;
  • ottieni assistenza completa in caso di ristrutturazione, riconversione d’uso e arredamento;
  • puoi rivendere facilmente i tuoi immobili situati in città universitarie; sei coperto da un’assicurazione sul tuo immobile contro danni, anche verso terzi;
  • operi in un mercato caratterizzato da basso rischio di insolvenza;
  • hai rendimenti che vanno dal 6 al 15% annuo.

La nostra soluzione, infatti, è tarata proprio per chi desidera un’ottima rendita, ma non ha il tempo sufficiente per gestire questo tipo di attività.

Se ti affidi a noi, inoltre, puoi incrementare la rendita ulteriormente, grazie a tecniche ancora più evolute.

Un normale Property Manager gestisce il tuo immobile, ma non ti aiuta a progettarlo per farlo rendere al massimo: ti consiglia il tipo di affitto che va meglio a lui e scarica su di te gli eventuali costi di ristrutturazione, allestimento e arredamento.

Noi, invece, all’occorrenza ti supportiamo anche economicamente, investendo direttamente sull’immobile e lavorando con te in sinergia, nell’ottica di un reciproco interesse.

Oggi hai visto come puoi attivare investimenti immobiliari a reddito con il nostro servizio.

Per avere informazioni senza impegno contattaci qui.

Se invece vuoi iniziare a muovere i primi passi in autonomia o vuoi farti una cultura più profonda sugli investimenti immobiliari a reddito da locazione scarica subito la risorsa gratuita che abbiamo preparato per te.

Scarica il manuale degli investimenti per l’affitto professionale