investimenti immobiliari

Perché gli investimenti immobiliari sono una scelta sicura? Ecco i primi 3 motivi

Se hai deciso di leggere questo articolo, sicuramente sei interessata o interessato a capire cosa sono gli investimenti immobiliari e cosa significa investire in un immobile.

Molto probabilmente possiedi una o più proprietà immobiliari: forse le stai tenendo chiuse, perché non sai bene che cosa ti convenga fare.

Oppure hai provato a darle in locazione, ma il risultato economico non è stato quello che desideravi.

Comunque sia, leggendo questo articolo hai fatto la scelta giusta: sono qui per spiegarti perché gli investimenti immobiliari sono una scelta sicura e perché è sicuramente conveniente affittare i tuoi immobili, utilizzando il metodo che ti consiglierò proprio qui nel mio sito.

 

casa famiglia perché investire in immobili

Perché investire in immobili? Ecco il motivo numero uno

Partiamo da un concetto basilare: la casa è una necessità primaria.

Viene subito dopo il bisogno di mangiare e bere, è così da migliaia di anni, e al momento non è ipotizzabile che la situazione possa cambiare!

Tutti noi abbiamo bisogno di un posto dove vivere, l’inevitabile “tetto sopra la testa”: in qualunque situazione familiare, lavorativa o economica ci troviamo, dobbiamo passare almeno la notte tra quattro mura.

Pertanto, investire in immobili residenziali significa soddisfare un bisogno inalienabile dell’essere umano, sono utili e sono ricercati.

 

Quando convengono gli investimenti immobiliari residenziali?

Questo porta al secondo motivo per cui la scelta di fare investimenti nel residenziale è sicura e, a dir poco, interessante.

Tutto parte da una domanda: com’è la situazione in Italia, per quanto riguarda l’affitto immobiliare?

Nel nostro Paese il mercato è molto diverso rispetto a quello del resto d’Europa e di buona parte del mondo cosiddetto occidentale.

In Italia abbiamo da sempre l’idea fissa del mattone di proprietà, la prima cosa che si cerca di fare è acquistare o costruire una casa “nostra”, per poter andare ad abitarci.

Perciò da noi, l’affitto strutturato – cioè effettuato da imprese che svolgono questa attività come lavoro – non è mai esistito veramente, se si eccettuano le locazioni industriali, logistiche e direzionali.

In questi scenari i grandi fondi di investimento compravano immobili di questa tipologia per sviluppare un business degli affitti (aspetto che, come vedrai nei prossimi articoli, è oltretutto in serio declino).

Per quanto riguarda il mercato residenziale, non si sono messe in campo logiche imprenditoriali, i grossi operatori se ne sono tenuti alla larga e il settore è stato affidato alle agenzie immobiliari e a qualche privato o piccolo investitore fai da te.

Eppure, l’Italia sta vivendo oggi un trend in aumento costante per quanto riguarda le persone che cercano immobili in locazione e conseguentemente sta lievitando sempre più anche il valore medio degli affitti (qui uno studio di Scenari Immobiliari sugli affitti residenziali).

E questo è, quindi, il secondo motivo per cui investire in immobili è una scelta sicura: perché c’è mercato.

 

come capire se un immobile è un buon investimento

Come capire se un immobile è un buon investimento?

E, anche qui, mi collego al terzo motivo per cui investire nel residenziale è una scelta da considerare in termini di sicurezza e potenzialità di profitto.

Il mercato si muove: benché vi siano ancora oltre sette milioni di case e appartamenti vuoti – i proprietari, in genere, non si fidano ad affittare  – il numero di persone che decide di mettere un proprio immobile in locazione cresce dello 0,75% annuo.

Ciò significa che il settore sta diventando sempre più interessante e questo proprio perché la richiesta di immobili in affitto è in costante aumento.

In altre parole, la terza motivazione per investire in immobili è la dinamicità del mercato.

Oggi, e ancora di più nei prossimi anni, il mercato della locazione sarà una delle migliori possibilità d’investimento perché il domani è rappresentato proprio dall’investimento immobiliare.

E tu, che già da ora hai la possibilità di entrare nel futuro, perché non ne dovresti approfittare?

Immagino già la tua risposta.

“E se quelli che prendono la mia proprietà in affitto me la distruggono, e se smettono di pagare e devo andare incontro a spese legali perché ci vuole un secolo per riuscire a sfrattarli, e poi c’è tutta quella burocrazia da affrontare e da seguire, mi dicono che alla fine con le tasse e tutto quanto non ci guadagno niente, allora non è meglio lasciar stare che almeno alla fine quello che ho mi rimane e magari se riesco lo vendo e ho un guadagno certo?”.

Ecco, no, credimi, non è meglio, però capisco bene i tuoi dubbi, le tue paure e la difficoltà ad affrontare la situazione.

È per questo che nasce questo blog, dato che non esistono “manuali” professionali disponibili per chi voglia investire in immobili residenziali in locazione.

In questo spazio ti spiegherò come creare in maniera innovativa e professionale un ottimo progetto immobiliare di locazione, in grado di valorizzare ogni tipologia, riducendo quasi a zero i rischi e calcolando il rendimento che otterrai seguendo un approccio professionale alla locazione, molto più elevato di quello che possono generare le agenzie immobiliari, come forse hai già sperimentato.

Troverai articoli che analizzano la situazione in Italia così come le prospettive presenti e future offerte dal mercato, come l’All Inclusive, lo Student Hosung, il Senior Living o l’Affitto Breve

Potrai capire la convenienza di una rendita immobiliare rispetto agli investimenti di capitale in azioni, fondi, Bot e Cct.

E ti spiegherò le svariate tipologie di affitto (brevi, medi, lunghi) e i diversi target (turistico, studenti, lavoratori, famiglie), ognuno con le proprie caratteristiche e le relative strategie.

Ti accompagnerò quindi a scoprire il metodo vero e proprio, dalla scelta del tipo di contratto al piano di comunicazione per trovare gli inquilini, dalla gestione dell’immobile al controllo della rendita, fino a giungere alla rivendita delle tue proprietà quando occorra.

Infine, ti parlerò della possibilità di appoggiarti a società specializzate in gestione immobiliare (Property Management) per rendere più sicuro, redditizio e automatico il tuo rientro economico.

Oggi ha visto quali sono i primi tre motivi per cui considerare gli investimenti immobiliari una scelta sicura, te li riepilogo:

  • La casa è una necessità primaria dell’uomo
  • C’è un mercato in forte crescita
  • Il mercato è dinamico e ha fame di investimenti residenziali a scopo locazione.

 

Se vuoi iniziare a scoprire il mio metodo, clicca sul bottone qui sotto per farlo gratuitamente.

 

Scarica il manuale degli investimenti per l’affitto professionale