uomo che pensa

L’investimento nel mercato delle locazioni: e se la rendita fosse automatica?

Quasi in tutta Italia gli affitti stanno aumentando: negli ultimi tempi, mediamente, assistiamo a crescite che vanno dall’1 al 4% annuo e questa è una delle basi che decretano la bontà dell’investimento nel mercato delle locazioni.

Inoltre, a causa del tasso d’inflazione, l’adeguamento Istat spinge ulteriormente in alto questi valori: per esempio, a settembre 2022, l’adeguamento è stato dell’8,7%, per cui, con i tuoi immobili a contratto di locazione in regime ordinario e non in cedolare secca, il valore dell’affitto per i successivi dodici mesi sarebbe stato superiore del 8,7%.

Sono numeri decisamente importanti per la tua rendita perché, nella vita dell’immobile che è di diverse decine di anni, puoi contare su un aumento costante degli affitti che incrementa ulteriormente i tuoi guadagni.

 

rendimenti da locazioni

 

L’investimento nel mercato delle locazioni: una rendita concreta

Uno dei fattori più importanti da considerare se scegli di investire nel mercato delle locazioni è che la rendita ti aiuta a mantenere e gestire in maniera più oculata il tuo capitale.

Ti entra una certa cifra ogni mese, buona ma non elevatissima, e quindi: da una parte non puoi buttarti in grandi pazzie (per esperienza abbiamo visto persone che sono riuscite a dilapidare in un paio d’anni il proprio capitale derivante dalla dismissione del patrimonio immobiliare) e dall’altro hai una rendita concretamente a disposizione, è entrata nel tuo conto corrente, e puoi decidere come usufruirne in completa libertà.

Questo aspetto positivo dell’investimento nel mercato delle locazioni è, quindi, l’incremento del tuo capitale di base, che è qualcosa di concreto e tangibile.

Se, con le inevitabili fluttuazioni, il valore immobiliare negli ultimi vent’anni è salito costantemente (come puoi leggere in questo articolo), con l’inflazione di oggi la crescita è diventata ancora maggiore.

Il mercato immobiliare è destinato a rivalutarsi comunque, nel medio-lungo periodo, ancor più se hai investito per ottenere una rendita attraverso la locazione in modo professionale e strategico.

Naturalmente, anche in questo caso, bisognerà prestare le dovute attenzioni nel corso degli anni.

Certo, non tutti i settori immobiliari sviluppano le performance allo stesso modo, così come non tutte le tipologie di immobili: per esempio, un edificio residenziale ha costi, rendimenti e caratteristiche molto diverse da un negozio o da un capannone industriale.

Affronteremo nel dettaglio questo argomento in altri articoli di approfondimento, ma dato che stiamo parlando della positività della rendita di locazione, è corretto sottolineare alcuni errori in cui potresti cadere.

 

trappole negli investimenti nel mercato delle locazioni

 

Le trappole più comuni del mercato delle locazioni

Ecco alcuni esempi di errori, o meglio di trappole, in cui puoi rischiare di cadere quando inizi a fare un investimento nel mercato delle locazioni.

Te le riportiamo perché l’esperienza che abbiamo maturato negli anni ci permette oggi di riconoscerle e di condividerle con te, così che tu possa difenderti fin dall’inizio.

Nel caso la tua intenzione sia quella di dare in affitto il patrimonio immobiliare a studenti universitari – uno dei settori in cui operiamo noi attraverso un’impresa specializzata – se il tuo immobile o i tuoi immobili sono distanti dalla stazione ferroviaria e dall’università, sarà molto più difficile trovare questa tipologia di locatari e probabilmente dovrai abbassare il prezzo rispetto a quanto avevi sperato, perdendo inoltre molto tempo nelle visite perché a nessuno interessa.

Se invece possiedi un immobile molto grande con quattro camere e la tua intenzione fosse quella di dedicarti al settore turistico, l’immobile in questione non risulta adatto alla specifica tipologia di locazione, dato che i turisti di solito sono gruppi familiari tra le due e le quattro persone al massimo.

Tieni presente che, solo passando da un settore all’altro, oggi possiamo andare da rendimenti del 2% fino a raggiungere il 12%.

Ogni immobile, dunque, ha le proprie caratteristiche e si adatta meglio a una funzione rispetto a un’altra: è un dettaglio fondamentale per ottenere una buona rendita.

Certo, ogni tua proprietà può essere affittata, è solo una questione di prezzo, ma ciò significa che in certi casi potresti ottenere un rendimento del 3% annuo, contro il 7 o l’8% che potrebbe derivarti con una strategia mirata.

Gli aspetti da prendere in considerazione sono quindi numerosi e vanno analizzati distintamente, perché la tua rendita da locazione sia quella che desideri.

Una possibilità che hai sempre a disposizione, per diminuire i rischi e innalzare il rendimento degli affitti, è quella di rivolgerti a una società specializzata.

Chiariamo una cosa: il metodo che trovi qui  ti permetterà di gestire in proprio il tuo patrimonio immobiliare dato in affitto e, pertanto, potrai operare da solo, ottenendo quella che è una rendita attiva.

Ricordiamo che hai una rendita passiva o automatica quando gli incassi che ti derivano dall’affitto entrano senza che tu svolga alcuna attività connessa alla locazione, mentre la rendita attiva implica che tu debba comunque “lavorare” per gestire i tuoi affitti.

Se invece, vuoi ottenere dalla locazione una rendita  automatica, con una spesa mai troppo elevata puoi sempre garantirtela attraverso la collaborazione con una società di  Property Management, azzerando praticamente i rischi. (Leggi fino alla fine perché c’è la risorsa che ti aiuta a farlo).

 

investimento nel mercato delle locazioni

 

Come arrivare a una rendita automatica nel mercato della locazione immobiliare?

Ecco alcuni esempi veloci, tanto perché tu abbia sin da ora più chiaro questo quadro prospettico.

Per quanto riguarda l’incremento del capitale rappresentato dal tuo patrimonio immobiliare, va monitorata la situazione della zona in cui si trova.

Noi lo facciamo costantemente, perché se il quartiere inizia ad assumere la sensazione di un “ghetto”, oppure se fosse prevista in futuro la costruzione di una strada trafficata o di un tratto ferroviario nuovo, è chiaro che la zona tenderebbe a svalutarsi.

In questi casi ti possiamo aiutare per vendere al meglio uno o più immobili (e questa volta la vendita ti conviene), per poi eventualmente acquistarne altri con caratteristiche migliori.

E poi c’è lo scenario nazionale: in Italia vi sono innumerevoli immobili sfitti per la paura che i possibili locatari li rovinino o diventino inadempienti, smettendo di pagare l’affitto.

Per ovviare a queste problematiche, è necessario fare un controllo a priori sui potenziali affittuari, sia da un punto di vista sociale che economico.

Sono analisi che puoi fare anche tu, ma per noi diventa più facile perché sono operazioni quotidiane: per esempio controllare se esistono carichi giudiziari pendenti e protesti, oppure richiedere cedolini, 730, unico, stato di famiglia (magari per te, almeno le prime volte, questo potrebbe risultare un po’ imbarazzante nei confronti della persona).

Per noi invece è prassi consolidata e, dato il numero ampissimo di affitti che seguiamo, non possiamo farlo all’acqua di rose o con indulgenza: rischi come questi vanno eliminati preventivamente, perché la tua rendita sia non solo alta, ma sicura al 99%.

Un altro aspetto potrebbe essere quello della ristrutturazione o dell’adeguamento.

L’immobile che vuoi acquistare è potenzialmente ricco, ma forse ha bisogno di lavori che tu magari non puoi permetterti.

Affidandoti a Property Manager, questi possono anticiparti il capitale per ristrutturare o adeguare i tuoi immobili.

Noi lo facciamo spesso e la restituzione da parte tua avverrà attraverso la rendita che, inizialmente, andrà a coprire le spese.

 

investimenti in bot

 

La grande differenza (economica) da considerare nell’investimento in affitti

Perché c’è una differenza sostanziale tra gli istituti bancari e le società finanziarie, a cui devi affidarti negli altri campi, e noi, quando si parla d’investimento negli affitti.

Innanzitutto nel campo immobiliare hai comunque il controllo di ciò che accade al tuo capitale, ma soprattutto il nostro rapporto con te è un rapporto per forza di cose win win: il guadagno per banche e società non è legato al tuo guadagno, mentre noi vinciamo soltanto se vinci anche tu, non esistono altre possibilità.

In caso di gestione del tuo immobile, per esempio, più la tua rendita automatica è alta, grazie alla collaborazione con noi, più la nostra rendita attiva cresce: siamo legati a doppio nodo – in senso positivo – perché ciò che ricaviamo noi in termini di guadagno è direttamente proporzionale al guadagno che ne ricavi tu.

A questo punto, è chiaro che investire nelle locazioni è più conveniente rispetto alla maggior parte delle soluzioni alternative.

Sia che tu decida di farlo personalmente attraverso i consigli che apprendi negli articoli di questo blog, sia che tu scelga di affidarti a una società specializzata per la gestione degli immobili, entri in un mercato forte perché sostenuto da una costante richiesta, riduci al minimo i rischi e ottieni una buona o buonissima rendita, incrementando contemporaneamente il capitale.

Inoltre, l’investimento nel mercato delle locazioni ha caratteristiche di lungo periodo, non devi inventarti ogni due o tre anni altre soluzioni, al massimo puoi valutare di utilizzare gli introiti che hai generato acquistando un altro immobile per incrementare la rendita, passando così a un gradino successivo dell’investimento immobiliare.

Immagina come potrebbe essere la tua vita con un rendita automatica di questo tipo: conosciamo personalmente tante persone che, in meno di dieci anni, si sono create un patrimonio immobiliare molto importante, percependo una rendita mensile che supera il loro stesso stipendio.

Chiarito definitivamente che affittare il tuo patrimonio immobiliare è la mossa per te più conveniente, clicca qui sotto e scarica la risorsa gratuita per cominciare a farlo.

 

Scarica il manuale degli investimenti per l’affitto professionale