home staging per valorizzare un immobile

Home staging per valorizzare l’immobile da mettere in affitto: come si fa?

Sentiamo sempre più parlare di home staging, una tecnica che risulta utilissima per valorizzare l’immobile da mettere in affitto.

Si tratta di uno degli ultimi passi della valorizzazione immobiliare, che seguono la progettazione, la ristrutturazione e l’arredo.

Che cos’è l’home staging per valorizzare l’immobile?

È un termine per indicare quelle attività che si svolgono per preparare un immobile alla vendita o all’affitto, attraverso un allestimento studiato per attirare il maggior numero di potenziali clienti, ridurre i tempi della trattativa e vendere o affittare l’abitazione a un prezzo superiore.

Di fatto, consiste nella messa in scena di ambienti domestici attraverso lo studio di un look specifico, composto da arredi, complementi, tessuti e illuminazione.

Nata negli Stati Uniti, è una strategia che fa leva sulla componente emozionale, unendo i principi di Interior Design alle conoscenze di marketing immobiliare e turistico.

Dedicarti all’home staging per le visite al tuo immobile da dare in affitto, porta i seguenti vantaggi:

  • riduzione dei tempi di finalizzazione del contratto fino al 70%;
  • riduzione delle trattative sul prezzo dal 12% al 5%;
  • massimizzazione della soddisfazione per entrambe le parti.

Per l’home staging puoi affidarti ad aziende specializzate, che possiedono il materiale e lo portano nel tuo immobile per abbellirlo, oppure decidere di acquistare tu i prodotti che utilizzerai, anche perché la maggioranza di questi li lascerai nell’immobile a disposizione degli inquilini, come i mobili o alcuni suppellettili.

Per la cucina, oltre a quello che già compone l’arredamento di base, puoi aggiungere una brocca, qualche tazza ricercata, un po’ di piantine di plastica per farla sembrare vissuta e accogliente.

Anche per le camere non serve molto più di quello che hai già acquistato per l’arredo: un copriletto, lenzuola e federe, qualche libro o rivista, magari un paio di quadri.

La nostra società, avendo diversi appartamenti da far partire ogni mese con nuovi affitti, ha già tutto il materiale.

Nelle stanze adibite a studenti, per l’home staging aggiungiamo quaderni, penne e altri piccoli oggetti da posizionare sopra la scrivania.

È sempre conveniente utilizzare qualche complemento d’arredo colorato, per dare più vita agli ambienti.

Se ti affidi a una società specializzata, perché magari hai deciso di affittare un immobile non arredato, questa disporrà di una notevole quantità di materiale a tua disposizione e quindi dovrai scegliere con loro lo stile che preferisci.

Se il tuo immobile è in centro città, ti consiglio di utilizzare un design moderno con le ultime tendenze di moda.

Se hai immobili in campagna, puoi optare per stili come il rustico o lo shabby chic.

Personalmente, evitiamo in ogni caso lo stile etnico e il vintage, perché non piacciono a tutti.

La società di home staging monterà eventualmente anche i mobili che occorrono per riempire la stanza o ti aiuteranno a disporre nel modo migliore quelli che eventualmente già ci sono, nonché a sistemare suppellettili di tua proprietà nei punti dove se ne avverta la necessità.

Il risultato che ottieni è generalmente molto buono, ottimo per il servizio fotografico e per la sensazione di vissuto e accogliente che deve scaturire dal tuo immobile.

 

Quali benefici ti riserva l’home staging?

Di base questa tecnica ti permette di allestire gli spazi in modo che risultino più attraenti alle persone che stanno cercando una casa in affitto.

Per un attimo, prova a metterti ‘dall’altra parte’ e immagina di spulciare tra gli annunci immobiliari, perché stai cercando una casa dove trascorrere le vacanze.

Ti attirerebbe di più una casa bella pulita, ben arredata, con tanti bei complementi e qualche tocco ‘artistico’ o una casa spoglia, dove ci sono pochi mobili e magari bruttini?

Conosci già la risposta e l’home staging fa proprio leva sulla ricerca del benessere e dell’agio che tutti cerchiamo in una casa, sia essa quella in cui viviamo, che quella in cui vogliamo trascorrere dei periodi brevi della nostra vita, come ad esempio le vacanze.

Ecco perché l’home staging sa aumentare esponenzialmente il numero delle persone che visiteranno l’annuncio, perché attratti da foto belle e di effetto, che rispondono esattamente a ciò che stanno cercando in una casa.

E qui veniamo al prossimo punto…

ragazzo con fotocamera che fa servizio fotografico

Servizio fotografico professionale per annunci top

Ora che hai visto a cosa serve l’home staging per valorizzare l’immobile, è importante che tu sappia che questa tecnica non è nulla se non si accompagna al servizio fotografico professionale.

Quante volte, in rete, ma anche nelle bacheche delle agenzie immobiliari, vediamo purtroppo immagini di case caotiche, sfuocate, brutte e magari dove gli ambienti sono sporchi o incasinati?

Non c’è di peggio per allontanare un potenziale cliente!

Tutti, infatti, cerchiamo ordine, pulizia e bellezza e queste caratteristiche possono essere trasmesse solo attraverso un buon servizio fotografico professionale.

La fotografia professionale, al pari dell’arredamento e dell’home staging, influisce infatti sulla percezione del potenziale inquilino e sulla chiusura in positivo della trattativa.

Nel settore della locazione turistica o studentesca, in cui di solito non si effettuano visite all’immobile, svolge un ruolo determinante.

Il costo di un professionista è di poche centinaia di euro, ma ciò che porta in termini di velocità e maggiore redditività è decisamente più alto.

On-line puoi trovare decine di esempi sulla differenza di percezione tra una foto normale e una foto scattata da un professionista: ti consigliamo vivamente di guardarle, perché ancora oggi molte persone non capiscono la potenzialità di un servizio professionale e per risparmiare qualcosa decidono di fare le foto da soli, con risultati che lasciano alquanto a desiderare.

È importante che il fotografo venga nel tuo immobile in giornate luminose, per cui fissa un appuntamento nelle ore centrali del giorno e dai un’occhiata alle previsioni meteo.

Se i meteorologi hanno sbagliato (succede…) chiedi se possa rimandare l’appuntamento, perché è fondamentale che il servizio sia impeccabile.

Per raggiungere il miglior risultato, affidati a fotografi immobiliari che conoscono a menadito quali sono le inquadrature migliori e spesso ti danno buoni consigli anche sulla disposizione dei suppellettili.

Scattate le foto, fanne preparare qualcuna per vedere il risultato e, se necessario, chiedi un fotoritocco per migliorare la loro qualità.

Con il servizio fotografico professionale a tua disposizione, sei pronto ad affittare il tuo immobile puntando al miglior rendimento possibile.

Vuoi iniziare fin da subito a guadagnare con gli affitti brevi?

Scarica il manuale degli investimenti per l’affitto professionale